UNARMA - INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO

Pubblicato il 9 dicembre 2025 alle ore 19:00

Si è tenuto oggi presso la Sala Polifunzionale di Largo Chigi l’incontro convocato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dott. Alfredo Mantovano, con le organizzazioni sindacali delle Forze Armate e del Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico. Un appuntamento molto atteso per discutere le problematiche del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. A cui ha partecipato il segretario generale di Unarma Antonio Nicolosi.

Roma, 9 dicembre - "Un incontro deludente che non risponde alle reali esigenze del comparto difesa e sicurezza, non risponde in alcun modo ai problemi della crescita professionale, della previdenza e della liquidazione pensionistica oggi prevista dopo anni di attesa, nonché alla endemica carenza di personale.

"Oggi il Rè è nudo! Aspettavamo di vedere le carte - afferma Nicolosi - e adesso che le abbiamo viste non è uscito nulla di buono, tutto rimandato nel tempo.
Le esigue risorse (già stanziate e non sufficienti) per il contratto e risposte non convincenti su altre tematiche. La propaganda sulle cospicue risorse per il comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico si scontrano con la concretezza.

"C'è poi il nodo degli organici - prosegue Nicolosi - perché nel prossimo triennio sono previsti migliaia di pensionamenti e le assunzioni non coprono questi numeri, dunque avremo una contrazione del personale e dei servizi di sicurezza e del soccorso offerti ai cittadini.

"Infine, ma non meno importante, sono state previste poche risorse per investimenti nella formazione e nessuna risorsa per la previdenza - dedicata/complementare - ovvero per assicurare il giusto tenore di vita al termine dell’attività lavorativa. Men che meno si è parlato di diritti e nuovi diritti con aggiustamento delle norme sulla rappresentanza sindacale. Una riunione che, come temevamo, si è trasformata solo in un gigantesco spot del governo che sulla sicurezza e sul soccorso continua a fare solo proclami. Pertanto, Unarma, se non sarà modificata l'attuale previsione di spesa sul contratto di lavoro e avviata la previdenza complementare, inizierà una mobilitazioni al fine di far comprendere a tutto l'arco parlamentare e a tutti i cittadini che la sicurezza ha bisogno di risorse vere e non di proclami".

 

Facebook -  UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.