“DIETRO OGNI UNIFORME C’È UNA PERSONA PRONTA A RISCHIARE LA PROPRIA VITA PER SALVARNE UN’ALTRA”

Pubblicato il 1 novembre 2025 alle ore 18:03

La Segreteria Provinciale UNARMA di Ancona esprime il proprio plauso ai militari dell’Aliquota Radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Ancona che, in occasione di un recente intervento nel quartiere Palombare, sono riusciti a salvare una giovane donna in imminente pericolo di vita.

Un gesto che va ben oltre il dovere: due Carabinieri, senza esitazione, sono intervenuti per scongiurare una tragedia, dimostrando ancora una volta quanto l’abnegazione, la lucidità operativa e il coraggio siano qualità quotidiane del personale dell’Arma. «Ciò che è accaduto – dichiara il Segretario Provinciale Generale Antonio Zanna – deve far riflettere sul carico umano, emotivo e psicologico che grava sui nostri colleghi. In pochi istanti hanno dovuto gestire una situazione drammatica, mettendo in secondo piano la propria sicurezza pur di salvare una vita. È questo il volto autentico dei Carabinieri: uomini e donne che, pur tra mille difficoltà operative, scarse risorse e continue pressioni, non arretrano mai davanti al proprio giuramento».


UNARMA rinnova il proprio impegno affinché venga riconosciuto, anche a livello politico e istituzionale, il valore del lavoro svolto ogni giorno dagli operatori delle Forze dell’Ordine. Investire nella sicurezza significa, prima di tutto, investire nelle persone che la garantiscono: formazione, tutele, sostegno psicologico e valorizzazione della professionalità non devono essere più rimandati.


«Ai colleghi protagonisti di questo gesto va il nostro ringraziamento – conclude Zanna – ma a tutti i Carabinieri d’Italia va il nostro pensiero quotidiano, perché dietro ogni intervento, ogni divisa, ogni pattuglia, c’è un essere umano che si fa carico del dolore e delle fragilità altrui, e lo fa con onore».

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.