Carissimi,
l’inizio di un nuovo anno porta con sé il bilancio dell’anno che si sta per concludere. Il 2025 è stato il mio primo anno alla guida della Segreteria Regionale di UNARMA Marche, un anno di intensa attività sindacale che grazie all’impegno, alla dedizione e alla collaborazione di tutti i dirigenti sindacali regionali e provinciali e soprattutto alla vostra rinnovata fiducia, ci ha visto protagonisti in ambito regionale.
Si sono avute tutte le interlocuzioni possibili, a livello nazionale, regionale e provinciale, per sensibilizzare ed impegnare l’amministrazione a dare risposte concrete alle giuste rivendicazioni del personale, contribuendo fattivamente alla risoluzione di diverse criticità. Tuttavia, tanto è il lavoro da fare poiché molte domande rimangono ancora senza risposte. UNARMA è nostra, di chi continua a credere nei principi fondamentali della nostra organizzazione sindacale, dai quali ha origine ogni nostra azione o impegno; di chi continua ad avere fiducia in noi, con senso di appartenenza e senza secondi fini, determinando una sempre maggiore crescita. Questa è la nostra ricchezza.
Con un pizzico di orgoglio, voglio ricordare l’organizzazione di due importanti eventi formativi a livello regionale che hanno avuto un grande successo e riscosso molto interesse:
“L’applicazione del D.Lgs. 81/2008 in ambito militare e di polizia”;
“Dentro la prova digitale – attività di polizia giudiziaria dalla perquisizione all’analisi forense”.
Per il 2026 inoltre, con la collaborazione di tutte le Segreterie Provinciali, è stato istituito il nuovo sito web regionale di informazione: www.unarmamarche.it dove si possono consultare i comunicati e tutti i servizi e le convezioni in favore degli iscritti.
Siamo pronti ai cambiamenti e alle nuove sfide che interesseranno la nostra istituzione a livello regionale. Noi vogliamo dare il nostro contributo senza avere mai paura di “lottare” per i nostri valori e di dare voce ai colleghi. È questo il nostro obiettivo e saremo giudicati dalle prossime generazioni per quello che riusciremo a fare in questa fase.
Il nostro impegno rimarrà saldo su obiettivi imprescindibili quali il potenziamento degli organici e la sicurezza sui luoghi di lavoro oltre ad ogni supporto possibile a livello amministrativo, disciplinare e psicologico. Il 2026 ci vedrà ancora in prima linea, pronti a confrontarci con l'Amministrazione con fermezza e spirito costruttivo a tutela dei colleghi.
A voi e alle vostre famiglie, che condividono con noi il peso di questa uniforme, giungano i più sentiti auguri di un nuovo anno di serenità, salute e soddisfazioni.
Sempre al vostro fianco!
Il Segretario Generale Regionale
Giuseppe Palermo
Aggiungi commento
Commenti